Verifica Progetti BIM
Le Verifiche di Progetti BIM secondo il Dlgs 36/2023, Art. 42
Verifica progetti BIM (dlgs 36/2023)
Le procedure di controllo, verifica e approvazione giocano un ruolo fondamentale nei processi BIM.
Quando viene implementato un modello BIM la verifica e la validazione dei progetti avviene tramite una serie di attività denominate “model checking”.
Dal punto di vista operativo l’attività si concretizza con la verifica dei dati informativi di progetto all’interno del modello (BIM validation), la verifica della coerente progettazione di quanto previsto e delle interferenze (Clash Detection) e la verifica alle richieste progettuali e normative (Code Checking).
Saperne di più
Art. 42 Verifica Preventiva della Progettazione
1. La stazione appaltante, nei contratti relativi ai lavori, verifica la rispondenza degli elaborati progettuali ai documenti di cui all’articolo 23, nonché la loro conformità alla normativa vigente).
2. La verifica di cui al comma 1 ha luogo prima dell’inizio delle procedure di affidamento ((; nei casi in cui è consentito l’affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione, la verifica della progettazione redatta dall’aggiudicatario ha luogo prima dell’inizio dei lavori).
3. Al fine di accertare l’unità progettuale, i soggetti di cui al comma 6, prima dell’approvazione e in contraddittorio con il progettista, verificano la conformità del progetto esecutivo o definitivo rispettivamente, al progetto definitivo o al progetto di fattibilità. Al contraddittorio partecipa anche il progettista autore del progetto posto a base della gara, che si esprime in ordine a tale conformità.
4. La verifica accerta in particolare continua a leggere qui.